L'Azienda Oggi
La distilleria, oggi come ieri, impiega di norma un’ora e mezza per distillare 700 Kg. di vinacce (una cotta), ottenendo all’incirca 30 litri di grappa a tutto grado (75%-80% vol.).
La lentezza e la cura per il processo di distillazione fanno di questo prodotto un MUST, cioé il massimo dal punto di vista qualitativo.
Vinacce fresche fermentate, appena torchiate in cantina, arrivano solo su prenotazione alla tanto attesa distillazione dove nell’arco di una giornata vengono passati in distilleria quantitativi massimi di 8000 Kg.
L’antico sapere infatti insegna che per fare una buona grappa servono la pazienza e una buona qualità di vinacce. L’eccesso e la voglia di industrializzazione, purtroppo, portano oggi ad una standardizzazione di profumi, aromi e gusti che fortunatamente non faranno mai parte delle caratteristiche della nostra grappa.
Ogni anno infatti, come natura crea, il distillato può subire piccole differenze che poi ritroviamo nello stesso, caratterizzando i pregi e i difetti dell’annata vinicola. Tutte le fasi di lavorazione dei prodotti rispettano, come in passato, la naturalezza e la lentezza dei processi, fondamentali per garantire un’artigianalità unica. Degna di un prodotto “Made in Italy”, che racconta Storia, Cultura e Tradizione.